Trasporto pubblico
Le sfide che il trasporto pubblico si trova ad affrontare per migliorare la sua competitività verso i potenziali utilizzatori sono l’offerta di soluzioni adeguate alle esigenze della mobilità erratica e di servizi personalizzati ai differenti target di utenza, il miglioramento della qualità in termini di confort dei veicoli, affidabilità e incremento delle prestazioni, servizi a valore aggiunto per l’utente e l’integrazione con le altre modalità di trasporto (servizi feeder e last mile in aree urbane e servizi ferroviari in area extraurbana). Per far questo il trasporto pubblico deve superare l’attuale immagine di servizio “debole”, limitato alle esigenze di utenti svantaggiati, caratterizzato da un’inefficiente utilizzo dei veicoli e sottoutilizzato in larghe fasce orarie.
La riqualificazione e differenziazione del trasporto pubblico si basa sui seguenti interventi:
- estensione delle corsie riservate e rafforzamento degli assi a priorità;
- utilizzo dei sistemi ITS e gestione dei servizi che tali sistemi supportano;
- integrazione con le altre modalità di trasporto (servizi feeder quali bike sharing, bike stations, etc. servizi flessibili intermedio: servizio a domanda, taxi collettivo, etc.) e rafforzamento della comodalità.
In questo ambito MemEx vanta una consolidata esperienza nella progettazione di servizi intermedi e flessibili, nell’integrazione di questi nella complessiva catena dell’offerta del trasporto pubblico e nella progettazione dei sistemi ITS di gestione e coordinamento di tali servizi (Centro prenotazione e gestione dei servizi flessibili). Inoltre MemEx, con il supporto dei propri partner, può integrare la valutazione degli impatti sul traffico privato nella progettazione dei servizi di trasporto collettivi e dei corridoi di priorità.