MemEx, coordinatore del progetto europeo SMARTA-NET, con il patrocinio del Comune di Narni, ha organizzato con successo il primo workshop del progetto sul territorio italiano. L’evento si è svolto nella giornata di Martedì 12 Dicembre 2023 presso il DigiPASS di Narni, e si è focalizzato sull’ analisi delle soluzioni di mobilità in sharing e sostenibile nelle aree a domanda debole e rurali.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti delle autorità locali del territorio ternano, con particolare riferimento ai comuni del Cammino dei Protomartiri Francescani, dell’azienda di trasporto pubblico locale e dell’agenzia per la mobilità della Regione Umbria. Nella prima parte dell’evento, i tecnici di MemEx hanno presentato alcune buone pratiche quali servizi a chiamata, car sharing, e soluzioni volte all’integrazione dei servizi con il trasporto pubblico locale, mentre nella seconda parte sono stati organizzati tavoli di lavoro e discussione nei quali i partecipanti hanno condiviso le proprie conoscenze ed esperienze nel settore della mobilità, con l’obiettivo di identificare possibili sinergie tra le iniziative e strategie in corso presso gli enti istituzionali per il miglioramento dell’accessibilità dei Comuni e dei borghi limitrofi.

Sono previsti altri tre appuntamenti che andranno ad analizzare i seguenti temi:

  • Implicazioni e cooperazione tra i settori del turismo e della mobilità nelle zone rurali;
  • Piani di mobilità sostenibile: orientamenti per zone rurali;
  • Opportunità di finanziamenti e fondi per i servizi di mobilità.

Il prossimo workshop è stato già pianificato per Mercoledì 6 Marzo 2024. Contattaci per rimanere aggiornato e prendere parte agli eventi futuri di SMARTA-NET!