Smarta-net
Il progetto “SMARTA-NET – Mobilità Rurale Sostenibile in supporto all’Ecoturismo” è un’iniziativa della Commissione Europea, promossa dalla Direzione generale per la mobilità e i trasporti – DG MOVE – e supportata dalla Direzione generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale – DG AGRI – nell’ambito della strategia europea per la mobilità sostenibile nelle aree rurali. Il progetto di durata biennale ed iniziato il 1° Dicembre 2022, mira a promuovere forme di mobilità e trasporto sostenibile in aree rurali e ad incentivare il tema della mobilità condivisa sostenibile integrata al trasporto pubblico nelle aree interne e rurali, con un’attenzione ai territori nei quali il turismo è parte rilevante dell’economia locale.
MemEx, capofila del consorzio composto dall’istituto di ricerca NIT – Institut fur Tourismsus und Baderforschung in Norderuopa Gmbh (GE), e dalle società Panteia (NL), E40 Europe (HU) e TISPT – Consultores em Transportes Inovacao e Sistemas sa (PT), si è aggiudicata tale progetto tramite la vittoria della gara n° MOVE/B3/SER/2021/643 della Commissione Europea.
SMARTA-NET mira a creare una rete transnazionale di autorità ed enti pubblici, sotto il nome di European Rural Mobility Network (ERMN) per promuovere lo scambio di esperienze, attività di formazione, politiche e linee di indirizzo in merito alla mobilità sostenibile. La rete si comporrà di più di 75 autorità provenienti da 15 Paesi diversi, e comprenderà sia enti pubblici di diverso livello come comuni, regioni, governi, sia multipliers, associazioni del terzo settore e professionisti. La rete, già operativa e funzionante, ha mostrato una continua crescita nel numero dei partecipanti e nel loro coinvolgimento nel progetto nell’ultimo anno.
Tra le varie attività previste, spicca l’organizzazione di 4 meeting di formazione per il 2023 e 2024. Tali eventi, rivolti ai membri della rete ERMN a agli altri stakeholders interessati, si volgeranno nei 15 paesi, in lingua locale, e saranno occasione per fornire e condividere linee guida, buone pratiche e conoscenze sulla mobilità e sul turismo sostenibile nelle aree rurali, e per creare momenti di confronto e discussione tra i vari partecipanti sulle attività e sfide presenti sul proprio territorio e sulle possibili azioni di cooperazione e soluzione da applicare al contesto di riferimento.
MemEx è autore del Catalogo delle buone pratiche e delle linee guida per l’implementazione di servizi di mobilità rurale sostenibile. Per poter consultare le pubblicazioni, i documenti e rimanere aggiornato sulle attività del progetto clicca qui.