MED-COLOURS
Il progetto MED COLOURS (MEDiterranean COllaborative LOgistics for the URban Space), coordinato dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica della Regione Emilia Romagna, è afferente al Programma di Cooperazione Territoriale Interreg Euro-MED. Il progetto, della durata di 30 mesi, ha l’obiettivo di definire metodi e prassi di Logistica collaborativa per le aree urbane del Mediterraneo in modo da promuovere lo sviluppo di città “decarbonizzate” ed “intelligenti”, attraverso una logistica e una pianificazione urbana innovative.
Il progetto MED COLOURS mira quindi a migliorare i processi di logistica urbana attraverso lo sviluppo di Piani Urbani per la Logistica Sostenibile (PULS) nella macroarea del Mediterraneo. La missione è creare per le aree urbane coinvolte nel progetto, soluzioni resilienti, sostenibili ed integrate. Affrontando gli impatti negativi delle attività di trasporto e logistica, viene cercato di migliorare la qualità della vita e promuovere il benessere ambientale nelle aree urbane.
Il progetto coinvolge sei città dell’area MED: Livorno, Cesena, Salonicco, Capodistria, Lisbona e Lione. Nel corso del progetto verranno realizzate cinque azioni pilota e saranno sviluppati sei PULS, adattati alle esigenze specifiche di queste sei città. Queste iniziative serviranno da modello per altre città del Mediterraneo che intendono adottare pratiche logistiche sostenibili.
MemEx, partner del progetto, è responsabile del coordinamento e del monitoraggio delle attività pilota delle sei città nonché dell’analisi della trasferibilità delle soluzioni implementate in altre aree.
Per maggiori informazioni: Home – Interreg Euro-MED – MED COLOURS