Progetti Europei
La EU Project Division è il settore MemEx responsabile delle attività della società a livello internazionale ed Europeo.
Il team della EU Project Division annovera personale dalle diverse professionalità in ambito amministrativo/finanziario e tecnico, con competenze specifiche nei settori dell’ingegneria della mobilità e sviluppo urbano, trasporto pubblico, logistica, ambiente, tecnologie ICT e sistemi per le smart cities, oltre alle conoscenze di alto livello delle lingue inglese, francese, spagnolo e portoghese e delle procedure gestionali, amministrative, e finanziarie.
MemEx ha un’esperienza più che ventennale su progetti afferenti a numerosi Programmi nazionali/regionali (ad esempio POR FESR) ed europei e relativi a diverse tematiche: fra cui i programmi di ricerca (come FPV, VI, VII, Horizon 2020, Horizon Europe), quelli di cooperazione (come INTERREG MED, Alpine Space, Central, Europe), o quelli relativi ad energia e ambiente (come LIFE ENV ed Intelligent Energy Europe).
MemEx prende parte ai consorzi dei diversi progetti sia in maniera diretta, in qualità di Coordinatore o partner, che indirettamente, fornendo supporto ai propri clienti nazionali ed Europei nelle diverse fasi dell’iter progettuale, dalla stesura della proposta allo sviluppo del progetto.
Progetti Europei
SMARTA-NET
Il progetto “SMARTA-NET – Mobilità Rurale Sostenibile in supporto all’Ecoturismo” è un’iniziativa della Commissione Europea, promossa dalla Direzione generale per la mobilità e i trasporti – DG MOVE – e supportata dalla Direzione generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale – DG AGRI – nell’ambito della strategia europea per la mobilità sostenibile nelle aree rurali. Il progetto di durata biennale ed iniziato il 1° Dicembre 2022, mira a promuovere forme di mobilità e trasporto sostenibile in aree rurali e ad incentivare il tema della mobilità condivisa sostenibile integrata al trasporto pubblico nelle aree interne e rurali, con un’attenzione ai territori nei quali il turismo è parte rilevante dell’economia locale.
Progetti Europei
Interreg-MED MOTIVATE
Il progetto MOTIVATE – Promoting citizens’ active involvement in the development of Sustainable Travel Plans in Med Cities with Seasonal Demand – è stato finanziato nell’ambito della tematica dei “Trasporti Urbani” del programma Europeo Interreg MED per contribuire allo sviluppo del trasporto sostenibile in cinque città mediterranee di 4 paesi EU – Ioannina e Rodi in Grecia, Larnaca a Cipro, Almada in Portogallo e Siena.
Progetti Europei
ISTEN
Il progetto ISTEN (Integrated and Sustainable Transport in Efficient Network, ovvero Trasporto Integrato e Sostenibile in una Rete Efficiente) è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma INTERREG ADRION (Area Adriatico-Ionica).
Obiettivo di ISTEN era quello di qualificare i porti dell’Area ADRION come nodi strategici e hub individuando strategie, cluster e piani d’azione comuni per migliorare le connessioni intermodali con l’hinterland, promovendo il trasporto ferroviario e migliorando i collegamenti di ultimo miglio ai corridoi TEN-T, anche attraverso l’innovazione e il trasferimento di conoscenze tra porti e terminali intermodali dell’area Ionico-Adriatica.
Progetti Europei
INCLUSION
INCLUSION progetto europeo (H2020) di 3 anni terminato nell’ottobre 2020 aveva come obiettivo principale analizzare e valutare l’accessibilità alle soluzioni di trasporto in aree prioritarie Europee (aree rurali, urbane e peri-urbane e/o scarsamente servite dal trasporto pubblico) identificando le attuali lacune e le esigenze non soddisfatte dell’utenza allo scopo di proporre e testando soluzioni innovative e trasferibili per favorire l’accessibilità e l’inclusione di tutte le categorie di utenti, in particolare quelle vulnerabili.
Progetti Europei
SMARTA
MemEx, capofila del consorzio composto dall’Università di Aberdeen (UK) e le società Vectos (South) Limited (UK), Transport & Mobility Leuven (BE) e European Integrated Projects Srl (RO), ha partecipato e vinto la gara n ° Move/B4/2017/473 della Commissione Europea (Direzione generale per la mobilità e i trasporti – DG MOVE) a titolo “SMARTA – Mobilità condivisa sostenibile interconnessa con il trasporto pubblico nelle aree rurali Europee”.
Progetti Europei
LIFE ASPIRE
Il progetto LIFE ASPIRE, sviluppato dal Comune di Lucca in collaborazione con Memex e con l’organismo di ricerca Lucense, e con la società di e Kiunsys/Municipia di Pisa, affronta il tema della sostenibilità del trasporto delle merci nei centri urbani storici di piccole e medie dimensioni con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti e miglioramento della qualità dell’aria.
Progetti Europei
CIVITAS DESTINATIONS
MemEx è partner del Progetto CIVITAS DESTINATIONS, uno dei tre progetti approvati sotto il programma H2020 CIVITAS nel campo della mobilità sostenibile.
DESTINATIONS ha l ’obiettivo di estendere l’iniziativa e le differenti misure CIVITAS alle destinazioni turistiche integrando soluzioni di mobilità sostenibile per i bisogni sia dei residenti che dei turisti.
Progetti Europei
EVOLVE
MemEx è partner del progetto H2020 EVOLVE – HPC and Cloud-Enhanced Testbed for extracting value from diverse data at large scale” una Innovation Action che conta un consorzio di 19 partners da 11 paesi Europei.
Evolve è iniziato a Dicembre 2018 ed avrà una durata di 36 mesi.
Progetti Europei
SUMP-PLUS
SUMP-PLUS – SUSTAINABLE URBAN MOBILITY PLANNING: PATHWAYS AND LINKS TO URBAN SYSTEMS
Negli ultimi anni, il passaggio alla mobilità sostenibile si è accelerato ed i piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP) sono diventati fondamentali per guidare questo sviluppo. Nonostante il loro successo, rimangono tuttavia alcune lacune.
Progetti Europei
UVAR BOX
Obiettivo principale di UVAR Box è quello di agevolare il processo di digitalizzazione delle informazioni inerenti agli “UVAR – Urban Vehicles Access Regulation” (ZTL, LEZ, Congestion Charge, Zone pedonali e Parking Regulation). Per tale motivo varie iniziative di interesse per le Amministrazioni Pubbliche sono state avviate.
MED-COLOURS
Il progetto MED COLOURS (MEDiterranean COllaborative LOgistics for the URban Space), coordinato dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica della Regione Emilia Romagna, è afferente al Programma di Cooperazione Territoriale Interreg Euro-MED. Il progetto, della durata di 30 mesi, ha l’obiettivo di definire metodi e prassi di Logistica collaborativa per le aree urbane del Mediterraneo in modo da promuovere lo sviluppo di città “decarbonizzate” ed “intelligenti”, attraverso una logistica e una pianificazione urbana innovative