CART

Please install Woocommerce
Cart

CORPORATE HEADQUARTERS

17 Antares Place, MairangiBay, Auckland 0632
516-582-7348416-882-3381
inbox@textron.comtechnical@textron.com
Address

Account

Account

Piazza Benamozegh, 17 - 57123 Livorno LI

0586 211646
info@memexitaly.it
Follow us

EU Projects

Progetti Europei

La EU Project Division è il settore MemEx responsabile delle attività della società a livello internazionale ed Europeo.
Il team della EU Project Division annovera personale dalle diverse professionalità in ambito amministrativo/finanziario e tecnico, con competenze specifiche nei settori dell’ingegneria della mobilità e sviluppo urbano, trasporto pubblico, logistica, ambiente, tecnologie ICT e sistemi per le smart cities, oltre alle conoscenze di alto livello delle lingue inglese, francese, spagnolo e portoghese e delle procedure gestionali, amministrative, e finanziarie.
MemEx ha un’esperienza più che ventennale su progetti afferenti a numerosi Programmi nazionali/regionali (ad esempio POR FESR) ed europei e relativi a diverse tematiche: fra cui i programmi di ricerca (come FPV, VI, VII, Horizon 2020, Horizon Europe), quelli di cooperazione (come INTERREG MED, Alpine Space, Central, Europe), o quelli relativi ad energia e ambiente (come LIFE ENV ed Intelligent Energy Europe).
MemEx prende parte ai consorzi dei diversi progetti sia in maniera diretta, in qualità di Coordinatore o partner, che indirettamente, fornendo supporto ai propri clienti nazionali ed Europei nelle diverse fasi dell’iter progettuale, dalla stesura della proposta allo sviluppo del progetto.

Smarta 11 White Background V1
Progetti Europei

SMARTA-NET

Il progetto “SMARTA-NET – Mobilità Rurale Sostenibile in supporto all’Ecoturismo” è un’iniziativa della Commissione Europea, promossa dalla Direzione generale per la mobilità e i trasporti – DG MOVE – e supportata dalla Direzione generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale – DG AGRI – nell’ambito della strategia europea per la mobilità sostenibile nelle aree rurali. Il progetto di durata biennale ed iniziato il 1° Dicembre 2022, mira a promuovere forme di mobilità e trasporto sostenibile in aree rurali e ad incentivare il tema della mobilità condivisa sostenibile integrata al trasporto pubblico nelle aree interne e rurali, con un’attenzione ai territori nei quali il turismo è parte rilevante dell’economia locale.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei

Interreg-MED MOTIVATE

Il progetto MOTIVATE  – Promoting citizens’ active involvement in the development of Sustainable Travel Plans in Med Cities with Seasonal Demand – è stato finanziato nell’ambito della tematica dei “Trasporti Urbani” del programma Europeo Interreg MED per contribuire allo sviluppo del trasporto sostenibile in cinque città mediterranee di 4 paesi EU – Ioannina e Rodi in Grecia, Larnaca a Cipro, Almada in Portogallo e Siena.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei
Progetti Europei
Progetti Europei

ISTEN

Il progetto ISTEN (Integrated and Sustainable Transport in Efficient Network, ovvero Trasporto Integrato e Sostenibile in una Rete Efficiente) è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma INTERREG ADRION (Area Adriatico-Ionica).
Obiettivo di ISTEN era quello di qualificare i porti dell’Area ADRION come nodi strategici e hub individuando strategie, cluster e piani d’azione comuni per migliorare le connessioni intermodali con l’hinterland, promovendo il trasporto ferroviario e migliorando i collegamenti di ultimo miglio ai corridoi TEN-T, anche attraverso l’innovazione e il trasferimento di conoscenze tra porti e terminali intermodali dell’area Ionico-Adriatica.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei

INCLUSION

INCLUSION progetto europeo (H2020) di 3 anni terminato nell’ottobre 2020 aveva come obiettivo principale analizzare e valutare l’accessibilità alle soluzioni di trasporto in aree prioritarie Europee (aree rurali, urbane e peri-urbane e/o scarsamente servite dal trasporto pubblico) identificando le attuali lacune e le esigenze non soddisfatte dell’utenza allo scopo di proporre e testando soluzioni innovative e trasferibili per favorire l’accessibilità e l’inclusione di tutte le categorie di utenti, in particolare quelle vulnerabili.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei
Progetti Europei
Progetti Europei

SMARTA

MemEx, capofila del consorzio composto dall’Università di Aberdeen (UK) e le società Vectos (South) Limited (UK), Transport & Mobility Leuven (BE) e European Integrated Projects Srl (RO), ha partecipato e vinto la gara n ° Move/B4/2017/473 della Commissione Europea (Direzione generale per la mobilità e i trasporti – DG MOVE) a titolo “SMARTA – Mobilità condivisa sostenibile interconnessa con il trasporto pubblico nelle aree rurali Europee”.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei

LIFE ASPIRE

Il progetto LIFE ASPIRE, sviluppato dal Comune di Lucca in collaborazione con Memex e con l’organismo di ricerca Lucense, e con la società di e Kiunsys/Municipia di Pisa, affronta il tema della sostenibilità del trasporto delle merci nei centri urbani storici di piccole e medie dimensioni con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti e miglioramento della qualità dell’aria.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei
Progetti Europei
Progetti Europei

CIVITAS DESTINATIONS

MemEx è partner del Progetto CIVITAS DESTINATIONS, uno dei tre progetti approvati sotto il programma H2020 CIVITAS nel campo della mobilità sostenibile.
DESTINATIONS ha l ’obiettivo di estendere l’iniziativa e le differenti misure CIVITAS alle destinazioni turistiche integrando soluzioni di mobilità sostenibile per i bisogni sia dei residenti che dei turisti.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei

EVOLVE

MemEx è partner del progetto H2020 EVOLVE – HPC and Cloud-Enhanced Testbed for extracting value from diverse data at large scale” una Innovation Action che conta un consorzio di 19 partners da 11 paesi Europei.
Evolve è iniziato a Dicembre 2018 ed avrà una durata di 36 mesi.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei
Progetti Europei
Progetti Europei

SUMP-PLUS

SUMP-PLUS – SUSTAINABLE URBAN MOBILITY PLANNING: PATHWAYS AND LINKS TO URBAN SYSTEMS
Negli ultimi anni, il passaggio alla mobilità sostenibile si è accelerato ed i piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP) sono diventati fondamentali per guidare questo sviluppo. Nonostante il loro successo, rimangono tuttavia alcune lacune.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei

UVAR BOX

Obiettivo principale di UVAR Box è quello di agevolare il processo di digitalizzazione delle informazioni inerenti agli “UVAR – Urban Vehicles Access Regulation” (ZTL, LEZ, Congestion Charge, Zone pedonali e Parking Regulation). Per tale motivo varie iniziative di interesse per le Amministrazioni Pubbliche sono state avviate.

SCOPRI DI PIÙ
Progetti Europei
MED COLOURS RVB EN (002)
Progetti Europei

MED-COLOURS

Il progetto MED COLOURS (MEDiterranean COllaborative LOgistics for the URban Space), coordinato dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica della Regione Emilia Romagna, è afferente al Programma di Cooperazione Territoriale Interreg Euro-MED. Il progetto, della durata di 30 mesi, ha l’obiettivo di definire metodi e prassi di Logistica collaborativa per le aree urbane del Mediterraneo in modo da promuovere lo sviluppo di città “decarbonizzate” ed “intelligenti”, attraverso una logistica e una pianificazione urbana innovative

SCOPRI DI PIU'

MemEx è una società indipendente di consulenza ingegneristica attiva sin dal 1994 nel settore della Mobilità, Trasporto Pubblico, Logistica Urbana, sistemi ITS, iniziative Smart Cities e progettazione Europea.

CONTATTI

MEMEX SRL

Piazza Benamozegh, 1757123 Livorno
Via Cassa di Risparmio, 1134121 Trieste
info@memexitaly.it
Tel. +39 0586 211646
Fax. +39 0586 1580651
P.IVA e C.F. 01121180499
Capitale Sociale € 10.330

SOCIAL & NEWSLETTER

COPYRIGHT

Tutti i contenuti del presente sito sono di proprietà della MemEx srl, tutti i diritti riservati.