I target previsti dal Green Deal Europeo, ovvero riduzione delle emissioni dovute ai trasporti del 90% entro il 2050, e quelli dal Piano degli obiettivi climatici 2030, ossia diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra almeno del 55% entro il 2030, rappresentano una grande sfida per le Amministrazioni Comunali.

MemEx, già da diversi anni, sta supportando le Amministrazioni locali nella stesura di piani di settore, con particolare attenzione al Piano della Logistica Urbana Sostenibile (PULS) ed al Piano della Mobilità Elettrica (PME).

Per citare alcune delle esperienze più recenti, MemEx ha redatto e sta redigendo per il Comune di Prato e dell’Aquila il Piano della Logistica Urbana Sostenibile. Tale Piano è volto all’ottimizzazione della catena logistica e delle attività di consegna merci relativa all’ultimo miglio in area urbana, con impatti diretti circa l’abbassamento dei consumi energetici e degli impatti ambientali (inquinamento dell’aria, in primis,) derivanti da quest’ultime, oltre che del miglioramento della sicurezza stradale e delle condizioni di traffico. Inoltre, ha elaborato e sta elaborando il Piano della Mobilità Elettrica per il Comune di Lucca e di Livorno, con l’obiettivo di facilitare il processo di transizione verso una mobilità sostenibile ed una decarbonizzazione del settore dei trasporti tramite la pianificazione delle reti di infrastrutture per la ricarica e la definizione di strategie e politiche di intervento.