Chi siamo
Il Team
Il team di MemEx offre una varietà di competenze, skills, e esperienze che permettono alla società di offrire una vasta gamma di servizi di consulenza e assistenza tecnico-sistemistica ai vari clienti. Lo staff di MemEx comprende ingegneri trasportisti, informatici, e esperti di mobilità e logistica sostenibile.
Attualmente MemEx è composta da 6 professionisti con esperienza pluridecennale nella collaborazione con enti e aziende a livello Nazionale, Europeo, ed internazionale ed a cui si aggiunge una numerosa serie di collaborazioni esterne, alcune delle quali consolidate nel tempo ed a carattere pressoché continuativo.
Antonio Liberato
Esperto di tematiche territoriali ed ambientali da oltre 30 anni. Dopo alcuni anni di residenza estera per conto di società internazionali del settore della ricerca petrolifera e mineraria, svolge la sua attività in MemEx sin dal 1994 interessandosi principalmente della gestione di progetti rivolti alle tematiche ambientali. Dal 1999 si occupa anche di progetti riguardanti i processi di city logistics, settore nel quale ha sviluppato una consolidata esperienza e nel cui ambito ha prodotto numerose pubblicazioni.
Renato Bellini
Ingegnere esperto in tematiche energetiche e processi industriali con oltre 35 anni di esperienza in Italia e all’estero come dirigente ENI. Ha sviluppato inoltre esperienza nella direzione di società municipalizzate nel settore pubblici servizi e come amministratore unico in società di meccanica fine. Membro del consiglio di amministrazione di MemEx con la quale collabora da oltre 15 anni in particolar modo per i progetti nazionali ed europei riguardanti energia ed ambiente.
Claudio Disperati
Ingegnere, lavora in MemEx dal 2010 principalmente nell’ambito dei Sistemi ITS, in particolare Sistemi SAE/AVM e Sistemi di Bigliettazione elettronica, fornendo supporto in fase di progettazione esecutiva e svolgendo attività di analisi delle funzionalità e prestazioni dei sistemi in fase di implementazione ed avvio operativo degli stessi. Ha collaborato allo svolgimento di studi di fattibilità e valutazione degli impatti di interventi alla viabilità urbana tramite strumenti di simulazione dinamica.
Elena Bargagna
Economista con specializzazione in management e controllo dei processi logistici, lavora in MemEx nella EU Project Division. Elena si occupa della gestione tecnica-amministrativa dei progetti Europei e dell’elaborazione di nuove proposte progettuali. Supporta la gestione dei rapporti con stakeholder e partenariati privati e pubblici per una collaborazione continua e duratura. Ha collaborato in attività e progetti afferenti all’area della transizione ecologica e sostenibile con particolare riguardo al trasporto marittimo. Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Andrea Lorenzini
Ingegnere dei trasporti, lavora presso MemEx dal 2017. Andrea fa parte della EU Project Division e partecipa attivamente alle attività di ricerca e sviluppo ed all’elaborazione di proposte di progetto. Andrea è inoltre coinvolto nelle attività di supporto ai clienti nell’ambito della gestione della logistica urbana e della pianificazione dei servizi di trasporto pubblico. Ha collaborato a studi riguardanti il trasporto intermodale delle merci con particolare riguardo ai trasporti marittimi e ferroviari. Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Eleonora Ercoli
Lavora nella EU Project Division occupandosi principalmente della gestione tecnico-amministrativa di progetti Europei, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi scientifici e di promozione. Ha più di 10 anni di esperienza nella gestione di progetti di R&S e di cooperazione interregionale a supporto di autorità pubbliche, centri di ricerca e grandi imprese. Eleonora ha un’ottima conoscenza della lingua inglese e francese e una conoscenza di base della lingua spagnola.
Matilde Vezzani
Dottoressa magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, Matilde ha collaborato a studi e pubblicazioni riguardanti metodologie di trasporto sostenibile, sia in ambito urbano che extraurbano, e partecipa a progetti Europei finalizzati a migliorare la resilienza delle aree rurali ed urbane. In particolare all’interno del team MemEx, segue e supporta le fasi di progettazione di fattibilità tecnico economica e di progettazione esecutiva, di piani urbanistici e di riqualificazione degli spazi urbani (zone 30, piazze, piste ciclabili, Hub Multimodali, corsie dedicate TPL, ecc). Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese e una conoscenza di base della lingua spagnola.
Brendan Finn
Brendan Finn è un consulente dei trasporti con oltre 40 anni di esperienza nel settore. Residente in Irlanda, collabora con MemEx da oltre 20 anni. Brendan ha lavorato in molti paesi in Europa, Asia e Africa occupandosi di progetti sul trasporto e mobilità passeggeri, dalla definizione di strategie, alla regolamentazione, operatività ed implementazione dei servizi. Si occupa di mobilità rurale dalla metà degli anni ’90, sia partecipando a numerosi progetti Europei (es. SAMPO, SAMPLUS, FAMS, CONNECT ed ultimamente in qualità di Project Manager del progetto SMARTA) sia a livello locale assistendo le comunità in Irlanda nella definizione delle esigenze e requisiti degli utenti e nello sviluppo di piani di mobilità rurale.
Nello Andreani
Esperto in tematiche ambientali e territoriali ed in particolare nel settore delle bonifiche, con oltre 30 anni di esperienza. Collabora con MemEx da oltre 15 anni interessandosi degli aspetti organizzativi ed operativi aziendali. È responsabile inoltre delle attività sul campo dei gruppi di lavoro per l’acquisizione di dati necessari per l’elaborazione di simulazioni dinamiche di traffico e per le valutazioni ambientali connesse ai processi di mobilità urbana.