News o Progetti // News or Projects
3° Meeting della rete ERMN, l’evento dedicato alla pianificazione dei servizi di mobilità nelle aree rurali
Il 31 gennaio 2024 più di 80 partecipanti provenienti da tutta Europahanno partecipato al 3° Meeting online dell’European Rural Mobility Network (ERMN) del progetto SMARTA-NET.
Il gran numero di partecipanti ha evidenziato l’importanza del tema della mobilità rurale nel quadro della pianificazione urbana esistente. L’integrazione del trasporto rurale nei Piani di Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS) e l’inclusione della dimensione rurale nelle politiche di pianificazione a livello regionale, nazionale ed europeo, sulla mobilità e sul turismo, sono alcuni dei temi discussi durante l’evento. A riguardo, è stata anche presentata la Guidance, ancora in fase di elaborazione da parte del partner di progetto TIS, sull’integrazione della dimensione rurale nei Piani di Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS) esistenti.
Durante i vari workshops tematici dell’evento i partecipanti hanno avuto modo di riflettere, interagire e confrontarsi sulle principali sfide e problematiche legate, da un lato, alla pianificazione dei servizi, dall’altro, ad un adeguato coinvolgimento dei decisori locali e regionali nell’ambito della mobilità rurale.
SMARTA-NET oltre a sostenere le autorità locali nello sviluppo di soluzioni di mobilità e trasporto sostenibili, mira a stimolare il dibattito politico a livello nazionale e comunitario tramite la proposta di raccomandazioni di pianificazione e governance.
Il materiale dell’evento ed i reports sono presenti al seguente link
Il prossimo evento dell’European Rural Mobility Network (ERMN) si terrà online la mattina del 13 Marzo 2024. Il meeting sarà incentrato sulla rilevanza dei dati nella definizione delle politiche sulla mobilità rurale e sul turismo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dell’evento.
Vuoi partecipare al meeting? Registrati subito tramite il seguente link.
Dopo aver compilato il modulo di registrazione con le informazioni richieste, riceverai un’e-mail al tuo indirizzo e-mail registrato con l’ID della riunione e il link zoom della riunione.