Il primo evento ufficiale dell’European Rural Mobility Network del progetto europeo “SMARTA-NET” si è tenuto nelle giornate di Martedì 6 e Mercoledì’ 7 Giugno 2023 tramite la piattaforma web Zoom. L’incontro ha riunito per la prima volta i membri – e i futuri membri – dell’ERMN in un confronto sulle principali sfide odierne nel settore della mobilità rurale. Questo primo evento della durata di due giorni ha visto prendere parte ben 69 partecipanti provenienti da 16 diversi Paesi, quali: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Regno Unito.

L’evento composto da sessioni parallele, workshops e plenarie, ha permesso ai partecipanti di condividere le proprie esperienze, la propria conoscenza, le prospettive e le soluzioni innovative sulla mobilità sostenibile e sull’eco-turismo del proprio territorio. I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di discutere delle buone pratiche della mobilità rurale elaborate dal progetto.

L’ERMN organizzerà altri cinque eventi nei prossimi due anni, ognuno con un tema specifico di interesse basato sugli argomenti principali del progetto SMARTA-NET.

Al seguente link è possibile consultare il materiale ed il report riassuntivo dell’evento:

https://www.smarta-net.eu/1st-ermn-meeting/